- 1 SUPPORTO IN LEGNO PER MATERASSINO
- 2 FASCIATOIO DA TAVOLO CON VASCHETTE
- 3 FASCIATOIO DA TAVOLO INCLINATO
- 4 FASCIATOIO ANCHE PER IL BAGNETTO
Il fasciatoio da tavolo è quell’accessorio per la cura del neonato che serve per cambiare il pannolino potendosi appoggiare su qualunque superficie.
Di solito, il fasciatoio è abbinato ad un comò, in modo tale che la mamma possa avere sempre a disposizione tutto l’occorrente per il bambino in un unico contenitore. I comò, inoltre, vengono, di solito, abbinati al resto degli arredi della cameretta, come la culla o il lettino e un armadio. Le varianti di queste abitudini sono molte. Alcune mamme cambiano il proprio bambino direttamente sul letto e altre ancora hanno il fasciatoio in bagno. In altri casi si ha in casa un fasciatoio a scomparsa, specialmente quando si hanno problemi di spazi. In questi casi, da abbinare al fasciatoio, ci sono molti modelli di pannelli con tasche portaoggetti da appendere al muro.
Nel caso del fasciatoio da tavolo, le mamma utilizzano questo accessorio per cambiare il bambino in vari posti, ovvero dove hanno spazio a sufficienza oppure la possibilità.
Un fasciatoio da tavolo, di solito, si compone di una base in legno con dei bordi più o meno alti e con uno spazio vuoto all’interno. In questo spazio va inserito il materassino, Alcune varianti, prevedono il supporto in plastica o delle vaschette incorporate.
Esempio di supporto in legno per fasciatoio da tavolo
Ecco la descrizione di alcuni modelli.
SUPPORTO IN LEGNO PER MATERASSINO
Questo prodotto comprende solamente il supporto per il materassino, ovvero la base, e si compone interamente in legno e il legno utilizzato è il compensato. In alcuni casi il legno viene lasciato naturale, mentre, nella maggior parte dei casi, può essere verniciato di bianco, con vernice all’acqua e atossica. Il supporto per il fasciatoio ha una misura di 80 x 78 cm., con un’altezza dei bordi di 10 cm. Questa misura permette di utilizzare molti modelli di materassino. La superficie del supporto è completamente liscia, per evitare che il bambino si graffi oppure che venga graffiato il piano sul quale viene appoggiato. I supporti possono avere degli accessori per facilitare il posizionamento sul piano di appoggio, come dei nastri per legarlo oppure delle strisce antiscivolo.
FASCIATOIO DA TAVOLO CON VASCHETTE
Questi sono i modelli più compatti e comprendono anche il materassino e le vaschette, incluso nel prezzo. Il fasciatoio di compone da una base in plastica con piedini antiscivolo. La base è sagomata per creare delle paretine, ovvero dei bordi rialzati. Su uno dei lati lungo, il fasciatoio ha anche delle vaschette che possono essere utilizzate sia come contenitori per l’acqua sia come pratici portaoggetti. Sia il materassino che il supporto sono rigidi e il fasciatoio può essere utilizzato su qualunque superficie anche morbida, come il letto.
Fasciatoio da tavolo con vaschetta e piedi
FASCIATOIO DA TAVOLO INCLINATO
Una variante del modelli di sopra descritto, consiste in un’inclinazione del piano di appoggio per il materassino. Grazie al piano inclinato, le operazioni di cambio del pannolino e pulizia vengono di molto facilitate. Il difetto di questo modello è che il bambino potrebbe scivolare dal piano se non viene fatta molta attenzione.
FASCIATOIO ANCHE PER IL BAGNETTO
Questo modello potrebbe definirsi come il più accessoriato fra i prodotti di questo genere. Si tratta di un fasciatoio composto sia dal piano per cambio (quindi supporto più materassino) sia da una comoda vaschetta per il bagnetto. I due oggetti vengono posizionati in posizioni sfalsata fra di loro, in modo da avere il fasciatoio più in alto e la vaschetta leggermente più in basso, posizionata di fianco al piano di cambio. La vaschetta, inoltre, può essere intera oppure divisa. Sia il fasciatoio che la vaschetta posano su dei piedi ad incrocio. Questi piedi possono anche richiusi oppure può essere regolata anche la loro altezza. Questi prodotti possono anche essere smontati e i pezzi utilizzati separatamente. Infine, il loro materiale principale è la plastica.